Il nostro Istituto propone un’iniziativa molto importante nell’ambito delle competenze e del portfolio linguistico dello studente: il test KET for Schools, certificazione esterna alla scuola, qualificazione internazionale più ampiamente riconosciuta, rilasciata dall’Università di Cambridge (UCLES).

 

Perché decidere di sostenere il KET (Key English Test) ?

Il KET per le Scuole :

  • Accresce la motivazione dei ragazzi ad apprendere;
  • i ragazzi  acquistano sicurezza nell’uso delle quattro abilità linguistiche (lettura, produzione scritta, ascolto e produzione orale)
  • infonde entusiasmo nell’apprendere una nuova lingua e stimola ad arricchirne la competenza
  • Un buon risultato nel KET per le Scuole dimostra che il candidato ha una comprensione di base dell’inglese scritto e parlato di ogni giorno. I contenuti e gli argomenti di questo Test riflettono gli interessi e le esperienze dei ragazzi in età scolare. Il Test accerta la competenza dello studente nella lettura, nella produzione scritta, nell’ascolto e nell’orale
  • È riconosciuto in tutto il mondo.

 

Riconoscimento internazionale

Il KET per le Scuole si colloca al Livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCRE).

Il livello A2 è un livello “intermedio”  ed indica che lo studente, per esempio, è in grado di:

  • comprendere domande e istruzioni semplici
  • esprimere semplici opinioni o esigenze
  • riempire moduli e scrivere brevi lettere contenenti informazioni personali.

Un gran numero di organizzazioni e istituti educativi in tutto il mondo riconoscono il KET come qualifica in inglese a livello base.

 

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento

Per promuovere l’apprendimento delle lingue della comunità europea,  il Consiglio d’Europa ha pubblicato nel 1996 un Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere (CEF – Common European Framework of Reference). Esso contiene i descrittori dei livelli di competenze comunicative raggiungibili in successive fasi di apprendimento, oltre alle liste di autovalutazione per ogni livello, validi per tutte le lingue europee. I descrittori delle competenze comunicative sono articolati in tre livelli generali (A, B, C) ciascuno suddiviso in due sottolivelli (A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2)

 

Il test KET FOR SCHOOLS (fino al compimento dei 15 anni)

Gli studenti che superano il KET per le Scuole ricevono un certificato che attesta il raggiungimento del livello A2. Invece gli studenti con una competenza al di sotto del livello A2 ricevono un certificato che attesta il raggiungimento del livello A1 del QCRE.