Descrizione immagine

Il Progetto Cineforum ha lo scopo di educare i ragazzi al linguaggio cinematografico e di creare un’occasione per far conoscere opere che possono integrare il loro bagaglio culturale. Pertanto, tale iniziativa non si limiterà ad una semplice visione di films, ma tenderà, attraverso l’attuazione di attività didattiche strutturate e dibattiti, ad affinare negli studenti le capacità di ascolto, di osservazione, a stimolarne la naturale curiosità e a potenziarne l’aspetto culturale.

 


Descrizione immagine

L’Istituto organizza un corso di latino attraverso un laboratorio che si svolge durante l’orario curricolare della mattina, nell’ottica di non aggiungere un ulteriore impegno nelle ore del pomeriggio.


Tale laboratorio è curato dall’insegnante di italiano ed è finalizzato a veicolare le prime nozioni relative alla lingua latina, in modo tale che, chi proseguirà lo studio di questa lingua classica nella scuola superiore, possa già conoscerne le basi della struttura grammaticale.


La partecipazione alle lezioni è assolutamente facoltativa, tuttavia, considerato l’impegno che il corso comporta, è subordinato al giudizio dell’insegnante e del consiglio di classe: è sconsigliata la frequenza agli alunni che non abbiano una conoscenza sicura e approfondita della grammatica italiana e nel cui rendimento scolastico globale appaiano situazioni di fragilità e di insufficienza nelle varie discipline.

 

Descrizione immagine