Cosa succede a scuola...
a.s. 2024/2025
Scuola secondaria
Carnevale
Chi l'ha detto che non si può imparare divertendosi? In occasione del carnevale, gli alunni della scuola secondaria, della scuola primaria e dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia hanno avuto l'opportunità di assistere ad una serie di spettacoli teatrali in inglese, tenuti presso la nostra palestra. Grazie ai bravissimi attori, che li hanno coinvolti con grande simpatia!
E per i più piccoli? Una meravigliosa sfilata sul lungomare!
Nel corso dei primi mesi del 2025 i nostri alunni sono stati coinvolti in vari laboratori, proposti da diverse realtà che operano sul nostro territorio, con lo scopo di approfondire e consolidare le loro conoscenze, e di esplorare nuovi argomenti
Scuola Primaria
Cooperiamo
a cura di CoopLiguria
Una riflessione sull'importanza della condivisione dei nostri talenti, e su come alcuni obiettivi, che ci sembrerebbero irraggiungibili, possono diventare accessibili se siamo capaci di cooperare con chi vive intorno a noi
Educazione all'affettività
a cura di EduSex
Come cambia il nostro corpo negli anni dell'adolescenza? Cosa significa "consenso"? Perchè maschi e femmine si sviluppano in modi e tempi diversi?
Spagnolo
Alcune ore di divertente introduzione alla lingua spagnola, a cura di 4 studentesse del Liceo Linguistico Da Vigo
Scuola secondaria
LABORATORIO 1’ MEDIA
QUESTIONE DI ETICHETTA
Attraverso una spesa simulata, si osservano le etichette dei prodotti alimentari, con particolare riguardo alla filiera, all’origine delle materie prime e al benessere animale, per acquisire maggiore consapevolezza nelle proprie scelte di consumo.
Obiettivi: informare i ragazzi sulle caratteristiche degli alimenti da loro più consumati per aiutarli a scegliere in modo consapevole.
LABORATORIO 2’ MEDIA
NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
Nell’ambito della campagna COOP “Close the Gap – riduciamo le differenze”, Coop propone un percorso sulla parità di genere e la riduzione delle differenze, coerente con i Goal 5 e 10 dell’Agenda ONU 2030.
Il percorso permette di riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, a partire dalla scelta dei prodotti di consumo.
Obiettivi: riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi; promuovere modelli di parità di genere; ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza; favorire l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di cittadinanza; stimolare la riflessione sui condizionamenti sociali che causano la disparità di genere con particolare riguardo al linguaggio da utilizzare.
LABORATORIO 3’ MEDIA
ANCHE GLI EROI SONO FRAGILI
Il laboratorio affronta il tema dell’accettazione di sé e di tutte le difficoltà che si affrontano durante la costruzione della propria identità: il senso di inadeguatezza, le paure, la difficoltà a comprendere che si può sbagliare senza per questo perdersi e che si vince anche se non si diventa eroi da copertina.
Il percorso prende avvio da dodici storie di vita di eroine ed eroi del passato, del presente e dell’immaginario, accomunati dal filo rosso dell’imperfezione che fortifica.
Obiettivi: affrontare il tema dell’accettazione di sé e di tutte le differenze che bambini e ragazzi vivono durante la costruzione della propria identità.
Educazione alla sessualità
I I temi affrontati riguardano il concetto di identità, del proprio sé e del proprio corpo, di libertà, rispetto, consenso e del rapporto tra adolescenti e web.
Alcuni obiettivi…
Conoscere l’anatomia, il funzionamento dei corpi e le trasformazioni che interessano la pubertà.
Acquisire conoscenze e sviluppare atteggiamenti adeguati all’età e allo sviluppo.
Compiere scelte autonome, informate e responsabili relative alla sessualità, all’affettività e alle relazioni.
Riflettere e superare stereotipi e ruoli di genere.
Educazione alimentare
Una nutrizionista ha incontrato i ragazzi per parlare dell'importanza di un'alimentazione sana e consapevole.
Ha spiegato l'importanza di una dieta equilibrata, puntando sulla varietà e aiutando i ragazzi nella scelta di alcuni alimenti più sani di altri, sottolineando l'importanza di queste scelte per una buona qualità di vita, presente e futura.
FESTA DEI NONNI
Scuola dell'Infanzia
Che ruolo importante rivestono i nonni nella quotidianità di tanti bambini! Per ringraziarli e restituire loro un pezzettino del bene che ogni giorno riversano su di noi, abbiamo organizzato una festa riservata ai soli nonni, che hanno molto apprezzato!
Con la bella stagione, il calore del sole ci attira... e allora perchè non spostare la lezione di musica sul nostro bel terrazzo? Divisi in coppia, ognuno col proprio metallofono, ci siamo allenati nell'ascolto e nel riconoscimento delle note... e abbiamo dato una ritoccata all'abbronzatura!
E per imparare divertendosi anche l'aula di informatica offre molte opportunità, per gli alunni di tutte le età, dai più piccoli ai grandi
Anche tra la scuola Primaria e la Secondaria il cambiamento può portare a qualche momento di preoccupazione e di ansia. Conoscere già insegnanti e futuri compagni delle classi più grandi aiuta a rassenerarsi. Durante l'anno scolastico i docenti della scuola secondaria tengono alcune lezioni agli alunni di quinta. Ma se alla fine della scuola i futuri alunni di prima possono partecipare al torneo di beach volley insieme ai compagni più grandi, ogni timore scompare!
Durante gli ultimi mesi dell'anno alcuni compagni della scuola secondaria sono venuti a presentare ai bambini della scuola dell'Infanzia i loro strumenti musicali, che studiano a scuola durante le lezioni di musica, oppure fuori scuola
Ringraziamo:
Anna e Michele, che ci hanno presentato il metallofono
Irene, con la diamonica
Amelie e Nicole, con l'ukulele
Raffaele, con la tromba
Marta, con il violino
E i più piccolini?
Ecco, raccolti in un video, gli scatti più belli di quest'anno trascorso insieme ai bambini della Sezione Primavera e della scuola dell'Infanzia
Il 9 maggio i nostri alunni delle classi 4^ e 5^ hanno partecipato al convegno "Essere e fare coro a scuola", giornata di incontro sulla coralità in classe organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale Ligure e da Acol, Associazione gruppi corali liguri. Ecco il video di questa bella (ed emozionante) esperienza.
Questo video ha poi partecipato al concorso Abbado, per la valorizzazione dei progetti scolstici che trasmettano ai ragazzi l'amore per la musica ocme compagna di vita e antidoto ai mali della società moderna. Grande è stata la gioia quando abbiamo ricevuto la menzione d'onore tra tutte le scuole primarie d'Italia!