Sezione Primavera
La Sezione Primavera accoglie bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni. Possono essere iscritti i bambini che compiono i 2 anni di età entro il 31 dicembre.
Il cammino
Il bambino è un "tesoro", nel quale è racchiuso un futuro ancora non completamente svelato, ma presente.
Egli porta con sè il desiderio di conoscere, la capacità di comunicare, la capacità di muoversi nell'ambiente che lo circonda, la capacità di scoprire norme morali e religiose.
La nostra scuola si propone di offrire al bambino un ambiente sereno che gli permetta di instaurare rapporti positivi con sè, con gli altri e con l'ambiente esterno nella prospettiva di una formazione globale ed armonica
Modalità organizzative
Nel corso della settimana verranno proposte ai bambini, suddivisi per gruppi, le seguenti attività:
attività grafico pittoriche
tempi dedicati alla psicomotricità e canti mimati
laboratorio di manipolazione
Inserimento
Nei primi giorni i bambini, accompagnati dai genitori, si accosteranno gradualmente alla nuova esperienza. Il primo giorno è prevista la permanenza di un genitore accanto al bambino per consentire una serena presa di coscienza del nuovo ambiente; tenendo conto della specificità di ciascuno (carattere, sensibilità, bisogno di protezione, voglia di esplorare, ...) gli orari saranno elastici e calibrati ai bisogni del bambino e della famiglia. L'educatrice in prima persona accompagna e consiglia la famiglia circa le modalità e i tempi giusti perchè l'inserimento avvenga nel modo più sereno possibile.