Background image for input
Descrizione immagine

Scuola secondaria

Descrizione immagine

La Scuola secondaria di primo grado rinnova il proposito  di promuovere processi formativi in quanto si preoccupa di adoperare il sapere (le conoscenze) e il fare (abilità)  come occasioni per sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni ( etiche, religiose, sociali, intellettuali, affettive, operative, creative…) e per consentire loro di acquisire le competenze (D.M.31 luglio 2007) necessarie per agire in maniera matura e responsabile.

Il percorso educativo è volto, dunque, alla formazione integrale della persona considerata nella sua singolarità, tenuto conto anche della tradizione culturale e dell’evoluzione sociale e scientifica della realtà contemporanea.

In particolar modo la programmazione annuale si basa sull’interdisciplinarietà e sulla collaborazione dei docenti a un progetto educativo comune.

Descrizione immagine

I tempi della scuola

Il Collegio Docenti ha deliberato la scansione dell’anno scolastico in quadrimestri.

A conclusione di ciascun periodo, verrà data comunicazione alle famiglie riguardo al livello di preparazione raggiunto dagli alunni e al comportamento mediante la consegna del documento di valutazione.

La scuola organizza le sue attività su un orario obbligatorio di 31 ore settimanali; il sabato è libero

La scuola offre tutti i pomeriggi, agli alunni che lo desiderano, la possibilità di eseguire i compiti aiutati e seguiti dagli stessi insegnanti che fanno lezione al mattino. L'attività di studio assistito non ha frequenza obbligatoria

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Attività formative

Studio assistito

Descrizione immagine

Lo studio assistito è un servizio del nostro Istituto rivolto a tutti gli studenti della secondaria di primo grado.

Si svolge dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.15: i ragazzi, al termine delle lezioni, sotto la supervisione degli insegnanti di turno, si recano a mensa, dopodiché, sempre sotto il controllo degli stessi, svolgono la ricreazione fino alle 14.30.

Gli alunni che partecipano allo studio assistito lavorano sotto la supervisione dei docenti, organizzano i compiti da svolgere per il giorno seguente, dando priorità alle materie scritte o ai compiti che richiedono maggior tempo.

Si punta all’acquisizione di un metodo di studio efficace e nella promozione dell’autonomia necessaria ad affrontare qualsiasi percorso di apprendimento. La presenza degli insegnanti interni è utile anche per effettuare percorsi maggiormente personalizzati e mirati, soprattutto per coloro che hanno evidenziato incertezze nelle spiegazioni mattutine.

Inglese

Ogni settimana è prevista per ogni classe un’ora di inglese in presenza di un’insegnante madrelingua. Tale scelta è mirata ad incrementare lo sviluppo delle abilità orali, creando un ambiente reale di comunicazione, che va oltre le simulazioni generalmente proposte in classe. Tale attività può quindi essere un modo efficace per motivare e stimolare i ragazzi allo studio delle lingue straniere.

Descrizione immagine

La scuola propone inoltre la possibilità di sostenere l’esame “Cambridge English Key”, noto anche come Cambridge Key English Test (KET), per potenziare le competenze e dare maggior valore al portfolio linguistico dello studente

Giochi Kangourou

Descrizione immagine

Il nostro Istituto partecipa al concorso internazionale “Kangourou della Matematica”, un torneo di giochi matematici individuali organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, per conto dell’Associazione Internazionale Kangourou.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base, utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si svolge in contemporanea in tutti gli istituti aderenti.

ICDL

L'ICDL (International Computer Driving Licence o Patente Internazionale del Computer) è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) che attesta il livello di competenza individuale nell'uso del personal computer.

I certificati ICDL rappresentano lo standard internazionale per il riconoscimento delle abilità e competenze necessarie per essere un utilizzatore esperto del computer e delle applicazioni informatiche di base.

Gli alunni delle classi 2^ e 3^ che lo desiderano possono partecipare al corso che si svolge all’interno della scuola e sostenere gli esami tenuti presso l’ente di formazione professionale FORMA di Chiavari.

Descrizione immagine

Latino

Descrizione immagine

Il nostro Istituto offre agli studenti dell’ultimo anno l’opportunità di partecipare a un corso facoltativo di latino, propedeutico a una futura iscrizione ad un liceo. Le lezioni hanno una durata di un’ora, si svolgono nell’arco della mattinata, ogni quindici giorni, per tutto l’anno scolastico.

A chi aderisce all’iniziativa viene fornita la possibilità di conoscere in anticipo i fondamenti della lingua latina, per un primo approccio agli strumenti necessari ad affrontare la disciplina classica con maggiore sicurezza e disinvoltura.

Cineforum

Il Progetto Cineforum è stato pensato per educare i ragazzi al linguaggio cinematografico e creare un’occasione per far conoscere opere che possono arricchire il loro bagaglio culturale.

Gli studenti quindi non si limiteranno solo a “guardare” film ma, attraverso attività didattiche strutturate e dibattiti, potranno affinare le loro capacità di ascolto e osservazione, oltre a imparare a esprimere le proprie opinioni e a confrontarsi, sviluppando il proprio senso critico.

Descrizione immagine

Alcuni film proposti ai nostri ragazzi:

“Basta guardare il cielo”

“L’uomo senza volto”

“Wonder”

“Invictus”

“Quasi amici”

“Storia di una ladra di libri”

Borsa di studio "Tommaso Reggio"

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Ogni anno, nel mese di novembre avviene la consegna della borsa di studio stanziata dall'Istituto Santa Marta e dedicata a Beato Tommaso Reggio, fondatore della Congregazione.

Il riconoscimento va a due alunni, degli ultimi anni rispettivamente della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, che si siano distinti per impegno, senso di responsabilità, correttezza e disponibilità verso i compagni: principi fondamentali per la formazione umana e personale dei ragazzi.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Orientamento

Descrizione immagine

Durante l’ultimo anno della Scuola Secondaria di primo Grado, gli insegnanti propongono un “Progetto Orientamento” per accompagnare gli studenti nella scelta formativa e scolastica futura.

L’obiettivo principale è considerare l’orientamento come “orientamento alla vita”, per iniziare a delineare un personale progetto che inizi dalla capacità di effettuare una scelta. Gli alunni dovrebbero assumere “consapevolezza della realtà”, ma soprattutto di se stessi, cercando di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie competenze e le attitudini personali.

Viaggi di istruzione

I viaggi di istruzione costituiscono un’iniziativa complementare alle attività curriculare della scuola; hanno pertanto finalità didattico-culturali, che si fondono con la possibilità di promuovere la socializzazione tra i ragazzi e con i professori, in una dimensione di vita diversa dalla realtà scolastica.

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Uscite didattiche

Descrizione immagine

Durante l’anno scolastico vengono organizzate uscite didattiche sul territorio, o in città raggiungibili in giornata. 

Queste iniziative si presentano come opportunità educative da considerare come parti integranti del percorso formativo, che permettono ai ragazzi di conoscere, apprezzare e imparare a rispettare habitat naturali, beni culturali, storici ed artistici.

Per approfondire:

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine