Continuità

Descrizione immagine

Considerata la “centralità” dell’alunno, il cui sviluppo è un processo continuo nel corso del quale egli apprende in modo differenziato a seconda dell’età, sono previste, nell’ambito dell’autonomia, la progettazione e la realizzazione di percorsi didattico- organizzativi a favore della continuità tra i vari ordini di scuola.

Si prevedono momenti di incontro con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e con gli alunni e i professori della Scuola secondaria di primo grado.

Descrizione immagine

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Descrizione immagine

Il progetto continuità nasce dall'esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo.

Quello del passaggio dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici.


Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo.

Valorizzando le competenze già acquisite e nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell'età evolutiva che il bambino sta attraversando, verranno promosse attività laboratoriali improntate sul gioco e sul gioco-lavoro, sfruttando il suo entusiasmo e il suo desiderio di nuovi apprendimenti.

L'aspetto ludico gli consentirà di inserirsi nel nuovo ambiente senza traumi e di vivere le nuove esperienze scolastico-culturali serenamente.

Obiettivi:

  • Conoscere o ritrovare compagni della scuola materna che ora frequentano la scuola primaria e realizzare insieme alcune attività
  • Conoscere alcuni spazi propri della scuola primaria
  • Favorire una transazione serena tra i due ordini di scuola
  • Soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità
  • Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri; raccontare di sè e del proprio vissuto
  • Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze

Attività:

  • Attività di ascolto (lettura di libri)
  • Riflessione sul messaggio della storia
  • Drammatizzazione del racconto
  • Rappresentazione con immagini in piccoli gruppi
  • Creazione di un cartellone
  • Giochi logici e didattici al computer
Descrizione immagine

Scuola Primaria - Scuola Secondaria

Descrizione immagine