Continuità
Considerata la “centralità” dell’alunno, il cui sviluppo è un processo continuo nel corso del quale egli apprende in modo differenziato a seconda dell’età, sono previste, nell’ambito dell’autonomia, la progettazione e la realizzazione di percorsi didattico- organizzativi a favore della continuità tra i vari ordini di scuola.
Si prevedono momenti di incontro con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e con gli alunni e i professori della Scuola secondaria di primo grado.
Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria
Obiettivi:
Attività:
Scuola Primaria
- Scuola Secondaria
Il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola nel nostro Istituto e trova la sua concretezza nel Progetto Educativo d’Istituto e nel Profilo dello Studente. La sua finalità è quella di avvicinare gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, e quelli degli ultimi anni della Scuola Primaria, alla scuola Secondaria di primo grado alle attività, agli spazi e ai tempi di lavoro. Ciò intende favorire un sereno e graduale inserimento dei bambini e dei ragazzi nel nuovo contesto scolastico.