Inclusione
scolastica, chiave del successo formativo per
tutti.
Inclusione
per la nostra scuola significa condurre tutti gli alunni a
raggiungere il loro massimo livello di apprendimento e
partecipazione sociale, accogliendo e valorizzando le differenze
presenti, utilizzandole come risorsa per la crescita del
singolo bambino e del gruppo classe.
La
didattica inclusiva può essere definita quindi come la didattica di
tutti, basata su metodologie attive, partecipative
e costruttive e sull'adozione di strategie didattiche
personalizzate, che consentano a tutti gli alunni di potenziare il
proprio senso di autoefficacia, per affrontare un
sereno percorso di apprendimento.
La nostra scuola, ispirandosi
alla normativa vigente, persegue la “politica
dell’inclusione” con il fine ultimo di “garantire il
successo scolastico” a tutti gli
alunni.
Si riserva un’attenzione
particolare agli alunni diversamente abili o in condizioni di
svantaggio. Riteniamo di avere il compito di promuovere la piena
integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e
potenzialità di ognuno di essi per accompagnarli lungo il percorso
di crescita.
Per quanto riguarda gli alunni
diversamente abili, ogni Consiglio di classe predispone, come
prevede la legge 104/92, un P.E.I. (Piano Educativo
Individualizzato), in collaborazione con la famiglia e con gli
specialisti dei servizi territoriali; per quanto concerne gli
alunni con disturbi specifici di apprendimento, tutelati dalla
legge 170/2010, si redigono e si aggiornano piani didattici
personalizzati (PDP).
Per riuscire in questo intento,
il Gruppo di Lavoro per l’inclusione (GLI) redige
il PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE attuando, inoltre, una
rilevazione sui BES presenti nei diversi ordini di scuola,
raccogliendo la documentazione degli interventi didattico-educativi
e fornendo, su richiesta, supporto ai colleghi sulle
strategie/metodologie per la gestione di particolari
problematiche.
All’inizio dell’anno scolastico
il GLI proporrà al Collegio Docenti una programmazione degli
obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere e, al
termine dell’anno scolastico il Collegio procederà alla verifica
dei risultati raggiunti.