Inclusione

Descrizione immagine

Inclusione scolastica, chiave del successo formativo per tutti.

 

Inclusione per la nostra scuola significa condurre tutti gli alunni a raggiungere il loro massimo livello di apprendimento e partecipazione sociale, accogliendo e valorizzando le differenze presenti, utilizzandole  come risorsa per la crescita del singolo bambino e del gruppo classe.

 

La didattica inclusiva può essere definita quindi come la didattica di tutti, basata su metodologie attive, partecipative e costruttive e sull'adozione di strategie didattiche personalizzate, che consentano a tutti gli alunni di potenziare il proprio senso di autoefficacia, per affrontare un sereno percorso di apprendimento.

La nostra scuola, ispirandosi alla normativa vigente, persegue la “politica dell’inclusione” con il fine ultimo di “garantire il successo scolastico” a tutti gli alunni. 


Si riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio. Riteniamo di avere il compito di promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi per accompagnarli lungo il percorso di crescita.


Per quanto riguarda gli alunni diversamente abili, ogni Consiglio di classe predispone, come prevede la legge 104/92, un P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato), in collaborazione con la famiglia e con gli specialisti dei servizi territoriali; per quanto concerne gli alunni con disturbi specifici di apprendimento, tutelati dalla legge 170/2010, si redigono e si aggiornano piani didattici personalizzati (PDP).


Per riuscire in questo intento, il Gruppo di Lavoro per l’inclusione (GLI) redige il PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE attuando, inoltre, una rilevazione sui BES presenti nei diversi ordini di scuola, raccogliendo la documentazione degli interventi didattico-educativi e fornendo, su richiesta, supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie per la gestione di particolari problematiche.


All’inizio dell’anno scolastico il GLI proporrà al Collegio Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere e, al termine dell’anno scolastico il Collegio procederà alla verifica dei risultati raggiunti.