Progetto evangelizzazione

La scuola Santa Marta di Chiavari, in unione con le scuole Santa Marta in Italia, intende realizzare il progetto “Evangelizzazione” per aiutare gli alunni a leggere in una prospettiva più ampia le loro esperienze e le problematiche del mondo che li circonda, accompagnati dalla Parola del Vangelo.

Descrizione immagine

Obiettivi:

  • Formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo, favorendo l’autonomia di pensiero e impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura, prendendo a modello la testimonianza di Gesù che si è preso cura di ogni persona in difficoltà.
  • Costruire la scuola come luogo accogliente dove gli alunni si sentano i primi responsabili di questo compito soprattutto nell’accettazione delle diversità. Nel Vangelo sono molti gli episodi di accoglienza il cui protagonista è Gesù.
  • Aiutare gli alunni a porsi delle domande di senso: chi sono? Da dove vengo? Dove vado? E cercare le risposte del cristianesimo nel Vangelo e nei documenti della Chiesa.

L’intervento di tipo religioso non è inserito in un periodo particolare dell’anno o in una disciplina, ma intende essere un motivo ricorrente trasversale che coinvolga tutte le materie e tutte le persone che hanno contatti con gli alunni, affinché scoprano tra i saperi la Persona di Gesù.

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Sono previsti anche momenti "speciali", dedicati alla conoscenza, alla riflessione e alla gioia nella condivisione:

  • Ogni mattina gli alunni di tutte le classi, prima di recarsi nelle aule, vivono un momento di preghiera.

  • Nel mese di ottobre, le classi della scuola primaria e della secondaria si recano in pellegrinaggio a una Basilica o a un Santuario del territorio per un momento di riflessione. La mattinata ha inizio con la Santa Messa.

  • Nel mese di novembre, in occasione della Giornata dedicata a Tommaso Reggio, Fondatore delle Suore di Santa Marta, viene organizzato un momento religioso in cui avviene la consegna della Borsa di Studio a un alunno che si distingua per gli esiti scolastici, ma soprattutto per l’atteggiamento di correttezza, di senso di responsabilità e di solidarietà con i compagni. La giornata è caratterizzata da un clima di festa.

  • Durante l’anno scolastico, vengono organizzati diversi momenti di riflessione religiosa nella Cappella della Scuola, con la presenza di un sacerdote.