Scuola secondaria

Descrizione immagine

La Scuola secondaria di primo grado rinnova il proposito  di promuovere processi formativi in quanto si preoccupa di adoperare il sapere (le conoscenze) e il fare (abilità)  come occasioni per sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni ( etiche, religiose, sociali, intellettuali, affettive, operative, creative…) e per consentire loro di acquisire le competenze (D.M.31 luglio 2007) necessarie per agire in maniera matura e responsabile.

Il percorso educativo è volto, dunque, alla formazione integrale della persona considerata nella sua singolarità, tenuto conto anche della tradizione culturale e dell’evoluzione sociale e scientifica della realtà contemporanea.

In particolar modo la programmazione annuale si basa sull’interdisciplinarietà e sulla collaborazione dei docenti a un progetto educativo comune.

I tempi della scuola

Il Collegio Docenti ha deliberato la scansione dell’anno scolastico in quadrimestri.

A conclusione di ciascun periodo, verrà data comunicazione alle famiglie riguardo al livello di preparazione raggiunto dagli alunni e al comportamento mediante la consegna del documento di valutazione.


La scuola organizza le sue attività su un orario obbligatorio di 31 ore settimanali; il sabato è libero


La scuola offre tutti i pomeriggi, agli alunni che lo desiderano, la possibilità di eseguire i compiti aiutati e seguiti dagli stessi insegnanti che fanno lezione al mattino. L'attività di studio assistito non ha frequenza obbligatoria

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Attività formative

Studio assistito


Descrizione immagine

Lo studio assistito è un servizio del nostro Istituto rivolto a tutti gli studenti della secondaria di primo grado.


Si svolge dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.15: i ragazzi, al termine delle lezioni, sotto la supervisione degli insegnanti di turno, si recano a mensa, dopodiché, sempre sotto il controllo degli stessi, svolgono la ricreazione fino alle 14.30.


Gli alunni che partecipano allo studio assistito lavorano sotto la supervisione dei docenti, organizzano i compiti da svolgere per il giorno seguente, dando priorità alle materie scritte o ai compiti che richiedono maggior tempo.


Si punta all’acquisizione di un metodo di studio efficace e nella promozione dell’autonomia necessaria ad affrontare qualsiasi percorso di apprendimento. La presenza degli insegnanti interni è utile anche per effettuare percorsi maggiormente personalizzati e mirati, soprattutto per coloro che hanno evidenziato incertezze nelle spiegazioni mattutine.